Scrivere le mail che creino il primo contatto con un potenziale cliente è davvero importante. Ecco a tutti voi i consigli di Sviluppo Digitale per un email marketing vincente e di spessore.
L’importanza dell’email marketing è ormai compresa da tutti. Ma il passo fondamentale da compiere è quello di inviare la prima mail ai nostri potenziali clienti. Una mail che dovrà essere precisa, descrittiva, di facile lettura. Anche perché è questo il primo contatto diretto che l’azienda instaura col cliente.
L’utente andrà stimolato ad approfondire la lettura della mail e quindi la conoscenza della vostra azienda e dei vostri prodotti. Perciò, la mail va strutturata correttamente al fine di creare campagne di e-mail marketing che generino conversioni.
Come fare Email Marketing correttamente
Iniziamo col dire che star lì a perdere delle ore per scrivere una mail impeccabile nei contenuti e nella forma ma carente sotto l’aspetto comunicativo sarebbe perfettamente inutile. Non è ad un concorso letterario che dovrete partecipare.
Quindi per prima cosa concentratevi sull’oggetto. Poche parole (il campo dell’oggetto è ristretto) che riescano a catturare l’attenzione.
Esempi:
- un vantaggio ristretto ad un breve periodo (solo per oggi uno sconto…);
- un consiglio (scopri come incrementare i tuoi profitti…);
- utilizzare “il testimonial” (anche Paolo ha utilizzato i nostri prodotti e si è trovato benissimo…);
- personalizza (incredibile promozione per tutti i rivenditori al dettaglio…);
- autorità (Smetti di perdere profitto e rivolgiti a noi!).
Questi sono solo alcuni consigli di titoli da inserire nell’oggetto.
Il secondo passo è personalizzare il messaggio. Messaggi generici, rivolti a più categorie, possono risultare stucchevoli ed essere abbandonati dopo poche righe di lettura. Personalizza le tue mail prendendo spunto da età, sesso, lavoro, provenienza geografica, titolo di studio dei tuoi destinatari. Una mail ben scritta su questi parametri può colpire il segno in maniera molto più efficace di quanto tu riesca d immaginare.
Un cliente sentitosi chiamare in causa in maniera diretta sarà ben più propenso ad ascoltarti e a partecipare al tuo business.
Le mail dovranno essere chiare, brevi, semplici e soprattutto SPONTANEE. Non andrà usato un linguaggio troppo tecnico o forbito. Mail lunghe annoierebbero il lettore già ad un primo colpo d’occhio. Una mail “costruita” sembrerà subito artificiale e darà l’impressione di essere uno specchietto per le allodole, pronta a catturare il pollo di turno. Noi non vogliamo che il nostro cliente si senta una preda. Deve essere esso stesso un attore del nostro business. Mai fare giri di parole sui servizi che si offrono ed essere diretti!
Sviluppo Digitale vuole inoltre condividervi un modello di mail da inviare in modo da esservi di aiuto.
Oggetto: breve, che pone una domanda specifica e dimostra quindi attenzione verso il lettore
Ciao (modo di rapportarsi formale, molto utilizzato nel mondo anglosassone),
La maggior parte degli esercizi commerciali spendono molte risorse nel miglioramento di xxx (dettaglio che susciti interesse). Ho notato che in xxx state utilizzando xxx e mi chiedo se uno strumento utile a migliorare xxx possa interessare per migliorare la strategia in uso?
Qualora non fossi tu la persona interessata a questo tipo di rapporti potrei avere il suo contatto?
Grazie mille, Buon lavoro
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